I Vantaggi del Local Search Marketing per un Business vincente

Secondo stime di Google, sempre più utenti si rivolgono alla ricerca locale per conoscere le attività disponibili nella loro area e, nel complesso, circa il 73% delle attività online proviene dalle ricerche geolocalizzate.

Introduzione alla Local Search Google

L’algoritmo di Google è in grado di comprendere l’intento della nostra ricerca, ovvero di quello che scriviamo nella barra di testo, e ci restituisce una serie di risultati più pertinenti. Ad esempio, se stiamo cercando informazioni su fatti di attualità e cronaca su Google.it, molto probabilmente vedremo degli articoli di giornale come primissimi risultati tramite Google News. Se invece stiamo cercando un video musicale, Google ci mosterà un piccolo riquadro al video da Youtube. E se invece cerchiamo una farmacia nelle vicinanze, Google utilizzerà le informazioni provenienti da Google Maps. Quest’ultimo passaggio è quello che ci interessa : la Local Search appunto.

Si parla di Ricerca Locale ( o Local Search ) quando cerchiamo qualcosa che deve essere nelle vicinanze o in un luogo ben definito, come ad esempio “pizza da asporto vicino la stazione  “,”meccanico a Senigallia“, “ristorante in centro“, “locale per aperitivo“, etc. L’algoritmo Google è in grado di capire la rilevanza locale di una ricerca e utilizza la geolocalizzazione del nostro pc\tablet\smartphone per restituire un elenco di risultati consigliati nelle vicinanze.

L’obiettivo di Google è infatti quello di restituire la migliore risposta possibile per una ricerca che compie un utente, e per far ciò si avvale di numerosi parametri che ne determinano il risultato.

L’importanza di Google My Business per una corretta geolocalizzazione

Si parla di Ricerca Locale ( o Local Search ) quando cerchiamo qualcosa che deve essere nelle vicinanze o in un luogo ben definito, come ad esempio “pizza da asporto vicino la stazione  “,”meccanico ad Arezzo“, “ristorante in centro“, “locale per aperitivo“, etc.

L’arricchimento delle informazioni sulle attività su Google Maps ha portato Google a fare un passo molto importante: posizionare come primo risultato un elenco di attività presenti nelle Google Maps che ritiene più idonee per una ricerca

Google è in grado di capire la rilevanza locale di una ricerca e utilizza la geolocalizzazione del nostro pc\tablet\smartphone per presentare all' utente un elenco di risultati consigliati nelle vicinanze.

Un utente su tre si affida ad una ricerca locale su smartphone prima di visitare un negozio od un locale. Questi clienti sono spesso alla ricerca di informazioni pratiche come l’indirizzo del negozio e gli orari di apertura, quindi proporre una scheda Google My Business il più possibile completa sarà certamente fattore di successo.

Non è però solo un efficace inserimento delle informazioni nella scheda Google My Business che aiuterà l’azienda a dare risposte utili agli utenti: aggiungendo maggiori dettagli (purchè coerenti con la tua attività!) Google posizionerà meglio la tua scheda My Business rispetto a quelle meno complete e prive di informazioni dettagliate.

Con l’ottimizzazione della Local Search ci prendiamo cura di fornire al motore di ricerca quante più informazioni possibili per poter far trovare meglio la vostra attività quando viene cercata, e ridurre la possibilità che venga scelta un’attività concorrente.

Subitoweb.com

- Luca Ciapetti, mi occupo della realizzazione di siti internet tramite il CMS Joomla, di produzioni audiovisive e fotografia.

- Miria Picinotti, pluriennale esperienza nelle realizzazione di grafiche per prodotti editoriali e articoli per attività di marketing.